L'Organizzazione Basata sulle Competenze è un fattore decisivo di successo

Nell'era attuale, caratterizzata da rapidi cambiamenti nel panorama lavorativo, l'Organizzazione Basata sulle Competenze emerge come un fattore decisivo per il successo aziendale. Con l'avvento di nuove sfide, come la carenza di personale qualificato e l'evoluzione delle esigenze del mercato, le aziende sono chiamate a rivedere i loro metodi di selezione del personale. Lo "skill-based hiring", come sottolineato da Randstad, rappresenta una strategia efficace per rispondere a queste esigenze, in quanto concentra l'attenzione sulle competenze effettive dei candidati anziché sui tradizionali titoli di studio. Questo approccio non soltanto migliora la qualità del processo di assunzione ma contribuisce anche a una maggiore adattabilità e competitività delle organizzazioni, permettendo loro di navigare con successo nell'incerto ambiente di lavoro contemporaneo.
 

Cos'è un'Organizzazione Basata sulle Competenze?

Tradizionalmente, un lavoro è considerato un'attività unitaria e autonoma: ogni ruolo ha un insieme di compiti e responsabilità eseguiti, guidati, gestiti e supportati dal dipartimento delle risorse umane. Tuttavia, sempre più aziende stanno abbandonando questa prospettiva classica a favore di una maggiore gestione delle competenze.
Considerano i ruoli professionali come collezioni di abilità dei loro dipendenti. Quindi, invece di ridurre i dipendenti a una singola funzione, li vedono come individui con qualifiche e competenze specifiche. Cosa significa questo? In un'Organizzazione Basata sulle Competenze, il know-how richiesto per un compito o un incarico è definito come competenza (Skill). Tra le competenze vi sono quelle operative, capacità e conoscenze. Inoltre, questa prospettiva aiuta i dipendenti a impiegare al meglio le loro abilità o a completarle, nonché a diversificare le loro opportunità di lavoro.
 

Quali sono i vantaggi di un'Organizzazione Basata sulle Competenze?

Il cambio di paradigma verso un SBO offre alle aziende vantaggi significativi, importanti per praticamente tutti i settori.
 

  • Maggiore agilità: organizzazioni dinamiche basate sulle competenze riconoscono il bisogno acuto di specifiche abilità nonostante le costanti variazioni di offerta e domanda. In questo modo, promuovono forze lavoro dinamiche capaci di sviluppare rapidamente nuove competenze.
  • Minore rigidezza: in una Organizzazione Basata sulle Competenze non esiste una gerarchia rigida. Invece, i talenti fluiscono liberamente in tutta l'azienda, il che a sua volta permette una comunicazione funzionale trasversale più frequente. Allo stesso tempo, questo approccio impedisce che conoscenze importanti rimangano confinate in un determinato team o dipartimento.
  • Maggiore produttività: quando il lavoro viene disgiunto dai ruoli specifici, i dipendenti possono utilizzare le loro abilità in modo flessibile in tutta l'azienda. In questo modo, organizzazioni dinamiche e basate sulle competenze sfruttano appieno le potenzialità della loro forza lavoro. E incoraggiano i dipendenti a impiegare le loro competenze in progetti di diversi dipartimenti.
  • Processi più rapidi: è più semplice utilizzare in modo mirato le competenze dei dipendenti esistenti e dei liberi professionisti rispetto alla lunga ricerca e assunzione di nuove forze.
     


Presentate la vostra azienda sulla nostra piattaforma!

I vantaggi:

  • Pubblico e visibilità internazionali
  • Configurazione in 5 minuti
  • Numerose opzioni e servizi attraverso contenuti personalizzati


Come avviene l'implementazione?

Per trasformarsi in un'Organizzazione Basata sulle Competenze, le aziende devono intraprendere diverse azioni. Una definizione uniforme delle competenze rappresenta qui un primo passo cruciale. Nel contesto del talento, le competenze si riferiscono a qualificazioni che gli individui possiedono o possono sviluppare nel tempo. È necessario stabilire confini precisi tra diverse competenze. Solo così è possibile identificare quali abilità concrete sono a disposizione dell'azienda. Dopo aver fatto l'inventario, per ragioni di beneficio economico, è necessario chiarire quali competenze possono essere impiegate e in quale modo. Il dipartimento delle risorse umane deve aiutare l'azienda a definire il valore aggiunto di questo approccio, rispondendo, ad esempio, alle seguenti domande:
 

  •        Perché crediamo che un approccio basato sulle competenze sia la direzione giusta per noi?
  •        Quale problema aziendale intendiamo risolvere con l'approccio basato sulle competenze?
  •        Come facciamo a sapere se siamo stati efficaci?
  •        In che modo tutto ciò differisce da quello che facciamo oggi?

Se ci sono risposte chiare a queste domande, è possibile determinare i criteri di successo. Successivamente, bisogna verificare se l'approccio, una volta implementato, fornisce il risultato inteso. Non appena le SBO suddividono il lavoro in parti più piccole, hanno bisogno di un meccanismo che gestisca questi segmenti. Qui entra in gioco una piattaforma digitale come un mercato del talento. La tecnologia assegna i dipendenti a progetti, incarichi e mentori adeguati in base alle loro competenze, ambizioni e capacità.
 

In conclusione

Alla luce della persistente carenza di personale qualificato e dei continui cambiamenti nei settori di attività, le aziende devono adattarsi in modo agile. Un modo per farlo è passare a un'Organizzazione Basata sulle Competenze (Skills Based Organisation, SBO). Suddividendo in abilità individuali dei singoli dipendenti, le risorse umane possono essere impiegate rapidamente e in modo mirato. Ciò rende spesso superflui i lunghi processi di candidatura per nuove assunzioni.

Invece, le aziende possono cercare nel proprio pool di personale, in base alle esigenze, le figure adatte per determinati compiti. Ciò le rende significativamente più competitive, come risulta dallo studio "Building tomorrow’s skills-based organization" di Deloitte. Un dato chiave: le SBO raggiungono i loro obiettivi con una probabilità del 63% maggiore rispetto ad altre aziende.